Il bastone animato nella cultura moderna è considerato un vero e proprio accessorio di stile, capace di rendere unico anche il più semplice degli outfit.

Le origini del bastone animato risalgono al XVIII secolo, periodo in cui in Europa venivano fabbricate armi composte da una lama celata all’interno di un bastone cavo. I bastoni animati sono nati per assicurare la difesa personale ma in breve tempo venne proibita la loro produzione e detenzione, quindi si decise di cambiare la destinazione di utilizzo inserendovi all’interno alcolici, fiale o attrezzi di piccole dimensioni. Tutto ciò che non poteva essere mostrato liberamente e che fosse abbastanza piccolo, veniva inserito nei bastoni animati che diventarono così dei veri e propri mezzi di trasporto nascosti dietro alla sembianza di un accessorio di stile.

bastone animato argento

FM2Torri, sul suo shop online, offre una vasta gamma di bastoni animati per soddisfare i gusti dei veri appassionati.


L’arte della costruzione dei bastoni animati.

Oggi, come in passato, il vero bastone animato viene prodotto esclusivamente presso officine specializzate dove esperti artigiani realizzano vere e proprie opere d’arte seguendo i minuziosi consigli dei loro maestri.

Fra i bastoni animati presenti su FM2Torri, potrai apprezzare la qualità di prodotti attentamente selezionati e curati nei minimi particolari.

bastone animato pistola

L’astile, cioè il contenitore del bastone animato, può essere realizzato con numerose varietà di legno fra cui: malacca, bambù e corniolo. Il manico presenta nella parte terminale una decorazione solitamente metallica che può essere semplicemente un pomello o un’impugnatura più raffinata, dove sono presenti incisioni o vere e proprie sculture.


La cultura giapponese dei bastoni animati in vendita a San Marino.

I bastoni animati di origine giapponese rispetto a quelli tradizionali europei presentano alcune piccole differenze; Lo Shirasaya, letteralmente “fodero bianco”, è la versione giapponese del bastone animato.

Costruito principalmente con legno di magnolia, lo Shirasaya fungeva da contenitore per le preziose lame delle katane giapponesi. La totale aderenza alla lama garantiva una conservazione perfetta della katana, impedendo la formazione di ruggine, anche se questa rimaneva inutilizzata per molto tempo.

bastone animato drago

Sullo shop online di FM2Torri puoi trovare incredibili offerte sui bastoni animati in vendita a San Marino!

Oltre alle katane, in giappone, anche i ninja potevano celare il loro ninjatō negli Shirasaya; questo accessorio divenne particolarmente importante quando il trasporto di queste spade fu proibito, infatti i samurai e i ninja li utilizzarono per camuffare le loro armi.


Le migliori decorazioni per i manici del tuo bastone animato.

In Europa, come in Giappone, i bastoni animati sono caratterizzati da impugnature decorate secondo stili originali, che definiscono l’anima dell’accessorio e la personalità di chi lo abbina ai propri outfit.

bastone animato testa di drago

L’attenzione e la cura dedicata al manico del bastone animato ne definisce il valore e l’interesse che i collezionisti possono avere nell’inserire il modello nella propria collezione. Cariatidi, teste di animali e rappresentazioni di draghi sono solo alcuni dei soggetti che si possono trovare come decorazione dei più pregiati bastoni animati.

Visita FM2Torri per comprare il bastone animato che desideri al miglior prezzo!